Piastrelle o Parquet per la camera da letto?

parquet piastrella camera da lettoPer chi decide in fase di capitolato o extra capitolato di arredare il pavimento della propria camera da letto, è spesso difficile scegliere tra piastrelle e parquet. Solitamente nella camera da letto il il parquet chiaro la fa da padrone, soprattutto a livello estetico perchè dona una sensazione di eleganza e rende l’ambiente molto confortevole. D’altra parte, il parquet è molto delicato e potrebbe rovinarsi in seguito a spostamenti di mobili o giochi di bambini. Una scelta alternativa e controcorrente può essere quindi decorare la camera da letto con piastrelle in gres porcellanato smaltate rettangolari, ad effetto legno, tra cui le dimensioni più usate sono 10 x 40 e 15 x 60, che appaiono, una volta posate, come dei listoni di legno anche per la presenza di venature simili al legno. Due sono essenzialmente le ragioni per cui preferire le piastrelle a effetto legno piuttosto che il parquet per la camera da letto:

1. Innanzitutto una ragione di costo: il prezzo di questo tipo di piastrelle si aggira tra 15 e 30 euro il mq;
2. Questo tipo di piastrelle riescono a conciliare la calda sensazione del parquet in camera da letto pur non presentando pericoli di usura e mantenendo una perfetta igiene.

D’altra parte, se in prospettiva si decidesse di passare da una pavimentazione a piastrelle effetto legno al parquet, è utile sapere che il parquet può essere posato su una pavimentazione esistente come le piastrelle, in quanto fissate saldamente al massetto. In questo caso sarà necessario eliminare le tracce di collante con una leggera levigatura. Una levigatura ulteriore, magari mediante l’applicazione di un prodotto autolivellante, può essere opportuna anche nel caso il pavimento delle piastrelle della camera da letto presenti delle cavità, che potrebbero compromettere l’adesione del legno nel tempo.

 

Casa della Piastrella ti offre un’ampia scelta a prezzi vantaggiosissimi su parquet e piastrelle, contattaci subito o vienici a trovare in negozio!


Serve qualche informazione?
Chiama il 011-9348215 oppure scrivi a info@casadellapiastrella.it